Accesso ai servizi

Associazione Anti Incendi Boschivi

Associazione Anti Incendi Boschivi


Il gruppo AIB nasce con la legge dello stato n° 46 del 1/3/1975 e dell'art. 4 Legge Regionale n° 13 del 6/5/1974: esso fa parte dei 5 gruppi coordinati dalla Comunità Montana Val Ceronda e Casternone.

 Alla nascita è composto da una dozzina di volontari coordinati da Bussone Lorenzo,ex messo comunale, che, senza mezzi, si adoperava a spegnere i fuochi con frasche e ginepri reperiti sul posto degli interventi.

 

Nel 1979 diventa responsabile del gruppo Rossatto Mauro. Adoperandosi in mille modi riesce a raddoppiare il numero degli iscritti, ricevendo, nel contempo, alcune sovvenzioni in indumenti e attrezzature dalla Comunità Montana.

 

All'inizio degli anni '80 i fuochi nei boschi ed in montagna si susseguono con frequenza quasi quotidiana, si arriva così al fatidico 5 dicembre 1981, giorno in cui, per un furioso incendio nei boschi di S. Ignazio (Pessinetto), durante l'opera di spegnimento si verificava la tragedia: perdeva la vita il volontario Airaudi Eugenio, insignito di medaglia d'argento al valor civile in data 27/11/1985. Negli anni successivi, per non dimenticarlo, gli è stata intitolata la scuola elementare di Vallo Torinese ed ogni anno da allora  viene ricordato nella prima domenica di dicembre presso il cippo commemorativo.

Fortunatamente dagli anni '90 nella nostra zona gli incendi sono diminuiti, grazie anche al messaggio propagandato insistentemente dai volontari e recepito dalla popolazione.

Rendendosi necessari altri introiti per l'autogestione (acquisto attrezzature e spese correnti), oltre ad organizzare alcune manifestazioni sociali e ricreative, danno inizio alla raccolta differenziata di carta e materiali ferrosi di scarto, contribuendo così alla riduzione della quantità di rifiuti da smaltire con conseguente riduzione di spesa per l'amministrazione comunale e per le famiglie.

 Nel 1994 la Regione Piemonte con legge 38/94, in collaborazione col Corpo Forestale e con il contributo dei vari gruppi (300 in Piemonte co 7600 volontari) fonda l'Associazione Regionale Volontari Antincendi Boschivi del Piemonte, che nel 2000 si trasforma in Corpo A.I.B. del Piemonte.
All'associazione il gruppo aderisce fin dall'inizio, accettando ed apportando così una più completa ed innovativa regolamentazione al suo interno e dal 2000  la reggenza della squadra passa ad Airaudi Teresio.

Oltre alle varie iniziative, il Gruppo si è inserito ufficialmente nella Protezione Civile Nazionale.

L'anno 1999 ha purtroppo visto la distruzione della vegetazione montana con gli incendi che si sono susseguiti nella settimana tra domenica 31 gennaio e sabato 6 febbraio, impegnando così i volontari quasi ininterrottamente per salvare una parte dell'abitato di Vallo che altrimenti sarebbe quasi sicuramente andata distrutta. La parte bruciata ammonta a circa 300 ettari ovvero circa la metà del nostro territorio.

Su iniziativa di alcune persone è stata effettuata una sottoscrizione pro A.I.B. per integrare l'attrezzatura distrutta o danneggiata durante l'impetuoso incendio.

Il 14 agosto dello stesso anno il Gruppo ha organizzato sulla 'Riva di Tronta' il Falò delle Alpi. I falò che ardono il secondo sabato di agosto da Nizza alla Slovenia sono un segno di protesta e di resistenza degli abitanti delle Alpi contro la progressiva distruzione del territorio alpino.

Un altro grande incendio nel nostro territorio, che ha impegnato i volontari per diversi giorni, si è verificato nel gennaio del 2005.

 

Nell’anno 2009 è stata realizzata la nuova sede A.I.B.- Protezione Civile intitolata ad “Eugenio Airaudi”.

Nel 2009 a L'Aquila, nel 2012 a Mirandola (Emilia) e nel 2016 in Umbria vari elementi della squadra si sono recati a dare sostegno e aiuto negli eventi sismici che lì si sono verificati.

Negli ultimi anni, con gli eventi calamitosi dovuti ad alluvioni e frane,come Protezione Civile è stato richiesto molto spesso l'intervento della nostra squadra.

Inoltre la squadra ha stipulato negli anni delle convenzioni con i comuni di Fiano e di Vallo Tor.se per intervenire come Protezione Civile nelle necessità emergenziali.

 

Dal 2010, anche se con pochi elementi, ogni estate la squadra si è unita al Corpo AIB del Piemonte per estinguere gli incendi che colpiscono la regione Puglia

 

Dal 2015 il direttivo di squadra è così composto:

Caposquadra             AIRAUDI Teresio

Vice caposquadra   BERTOTTI Vincenzo

Vice caposquadra  FILIPPA Carlo

Vice capisquadra  PERONA Riccardo

Segretario              PELLIZZOLA Manuela

Revisore dei conti   ROSSATTO Mauro

 

.