Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accesso ai servizi
Comune di Vallo Torinese
Cerca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Vallo Torinese
» Come fare per
» Matrimonio civile
Aree Tematiche
+
ATTI GENERALI
Ambiente e territorio
Bandi, concorsi e atti
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Imposte, tariffe e finanze
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Salute
Polizia locale e sicurezza
Servizi scolastici
Commercio ed imprese
PRIVACY & COOKIES
SOVVENZIONI, CONTRIBUTI, SUSSIDI E VANTAGGI ECONOMICI
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Vivere Vallo Torinese
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Cenni Storici
Enti e Associazioni
Commercio
Artigianato
Passo della Croce
Cappella di San Rocco
Fiere
Pista di Mountain Bike
Parrocchia
Campo Calcetto
COME FARE PER
Matrimonio civile
Come Fare:
E' il matrimonio contratto in Comune davanti al Sindaco. Il matrimonio viene trascritto nei registri dello stato civile se ci sono tutti i requisiti richiesti dalla legge italiana per la sua validità
Chi può richiederlo?
1) i cittadini maggiorenni che hanno lo stato libero, ovvero non essere legati da un precedente matrimonio civile oppure da un precedente matrimonio religioso trascritto nei registri dello stato civile. Oltre allo stato libero, è necessario che le persone che decidono di sposarsi non siano legate da vincoli di parentela, di affinità, adozione e di affiliazione nei gradi stabiliti dal Codice Civile;
2) i cittadini che hanno già compiuto 16 anni. In questo caso, è necessaria l'autorizzazione del Tribunale dei minorenni;
3) i cittadini già coniugati che hanno avuto annullato il matrimonio religioso o la cessazione degli effetti civile del precedente matrimonio civile;
Documenti da presentare?
1) Documento d'identità valido e codice fiscale;
2) Una marca da bollo se entrambi gli sposi sono residenti nello stesso comune; se residenti in comuni diversi ne occorrono due;
Tutta la documentazione necessaria sarà richiesta dall'Ufficiale dello Stato Civile.
Informazioni specifiche:
Tempi svolgimento pratica
Alla data fissata per la pubblicazione bisogna presentarsi all'Ufficio di Stato Civile. Quel giorno, i futuri sposi, possono prenotare la data per la celebrazione del matrimonio. Le pubblicazioni restano affisse in Comune per almeno 8 giorni, per dare a terze persone la possibilità di opporsi al matrimonio. Il matrimonio viene celebrato nella casa comunale, dal Sindaco o da un suo delegato, alla presenza di due testimoni maggiorenni.
Dove Rivolgersi:
Ufficio demografici ed elettorale (vedi dettaglio e orario di apertura)
Quando:
In qualunque momento
Indietro
Come Fare Per
Autocertificazioni
Certificati anagrafici e stato civile
Pratiche anagrafe e stato civile
Edilizia Privata
Comune di Vallo Torinese
Contatti
Via Fiano 19
10070 VALLO TORINESE (TO)
C.F. 01399810017 - P.Iva: 01399810017
Telefono:
011.9249202
E-mail:
PEC:
Cod. Fatt. Elettr.: UFAJSE
Contatti D.P.O.
E-mail:
PEC:
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Link utili
Regione Piemonte
Città Metropolitana di Torino
Pro Loco Vallo Torinese
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Vallo Torinese - Tutti i diritti riservati